Palazzuolo sul Senio è un incantevole borgo del Mugello, nel cuore verde della Romagna-Toscana.
La sua storia è infinita: punta su se stessa, celebra la bellezza della natura che l’avvolge con i suoi profumi ed i suoi odori intensi che dai boschi transitano nelle stradine del borgo …. per finire nei piatti di una celebre e genuina tradizione gastronomica. E’ il luogo dell’armonia, dove il tempo trascorre a contatto di una natura generosa in uno scenario d’incontaminata bellezza, tra attività sportive o passeggiate tra antiche vestigia, oppure in un dolce far niente, tra odori e sapori tipici e vecchi saperi tramandati e volentieri raccontati, a chi ha pazienza di ascoltare.
Palazzuolo sul Senio è stato insignito del titolo di Villaggio Ideale d’Italia

Prati e Monti scan-15 cascatina Campnile Palazzo dei Capitani Palazzzo capitani 1 Palazzuolo Veduta 350° Panorama Estivo PALAZZUOLO_SUL_SENIO_2 Via Roma Ponte sul Senio Borgo dell'ore 1 Palazzuolo Neve Palazzuolo Cartello IMG_4493 Fiume Aerea

Caratteristica principale di Palazzuolo sul Senio è probabilmente quella di non essere una “meta” di alcun genere, nemmeno turistica!. Questo perchè con la parola meta si descrive di solito il compimento di qualcosa e conseguentemente la “fine” di questo qualcosa; Palazzuolo al contrario è un paese, o meglio, un luogo dal quale si può partire. Partire, parola che troppo spesso la nostra società ha sostituito con la parola avanzare ma che a differenza di quest’ultima, che quotidianamente lega le nostre vite ad un concetto di conquista e di efficienza, ci riporta alla nostra infanzia, all’avventura, alla scoperta ed alla riscoperta. Avanziamo quotidianamente per conquistare obiettivi, per primeggiare, per pagare il mutuo della casa o la rata dell’auto.

Divoriamo spesso inconsciamente parte della nostra umanità pur di vincere la corsa. Avanziamo correndo.
Da Palazzuolo invece, si può ancora partire per l’avventura, tra boschi che non conoscono confini e che si distendono su colline troppo alte per non essere “scoperte” e troppo basse per costruire un traguardo, o tra stelle che in tiepide sere d’estate certo non fanno rimpiangere le luci delle più grandi città.

Palazzuolo sul Senio è un luogo magico, nessun traguardo da raggiungere,
ma tutto da scoprire.