Alle nonne, alle mamme…alle donne che da tempo immemorabile, con i semplici ingredienti della nostra terra e con abile e saggia maestria, hanno tramandato il gusto ed i sapori di sempre, il cui aroma lega i tempi passati a quelli presenti…”
Per gli amanti della buona tavola non c’è che l’imbarazzo della scelta: tortelli di ricotta e di patate, tagliatelle alla boscaiola, arrosti, spiedini e salmì di cacciagione, formaggi, funghi, tartufi e il prelibato MARRONE IGP del Mugello.
Tutti cibi nati di prodotti locali elaborati con armorosa cura. Un vero e proprio percorso gastronomico alla riscoperta di sapori rustici e antichi che la tradizione ha voluto che si tramandassero fino ad oggi.
Tale ricchezza è stata possibile anche grazie agli operatori del settore, che hanno lavorato moltissimo per mantenere intatta la qualità delle materie prime, dei prodotti locali e delle ricette originali, non solo negli ingredienti ma anche nei modi di elaborazione dei piatti. Ristoranti, taverne, osterie caratteristiche e agriturismi, offrono sempre menù della tradizione, in atmosfere davvero suggestive, che stimolano la sensazione di un ritorno alle cose buone e semplici di una volta. Un itinerario del gusto che sedurrà ogni palato con armonia di sapori indimenticabili..