MUSEO DELLE GENTI DI MONTAGNA

il Museo delle Genti di Montagna la cui collezione conta più di mille oggetti che raccontano la storia di un territorio e di una comunità di montagna e di confine, restituendo la memoria di un mondo rurale ormai estinto. All’ultimo piano dell’edificio si trova il Museo Archeologico Alto Mugello la cui collezione è costituita da reperti che vanno dall’epoca preistorica a quella rinascimentale e rappresenta un’importante testimonianza della continuità delle frequentazioni umane nell’Alto Mugello fin dai tempi remoti.
Vi sono esposti macchine ed attrezzi agricoli, oggetti di uso comune, mobilio e quant’altro riguardava la vita quotidiana dei contadini ed artigiani del territorio palazzuolese.
Inoltre sono raccolti manufatti d’arte popolare: immagini sacre, oggetti devozionali tra i quali un crocifisso ligneo mutilo.

Museo delle Genti di Montagna Museo delle Genti di Montagna Museo delle Genti di Montagna

MUSEO ARCHEOLOGICO ALTO MUGELLO

Il museo documenta il passato più antico e meno noto del territorio delle alte valli dei fiumi Lamone, Senio e Santerno fornendo gli strumenti per una semplice lettura dei contenuti.
Poiché l’archeologia preistorica investe un arco di tempo molto ampio e si presenta complessa per la stessa evoluzione umana, sia dal punto di vista somatico che culturale, un ampio spazio è stato destinato alla illustrazione delle tappe più importanti di questa evoluzione.
In questo contesto, che potremmo definire narrativo, sono esposte le testimonianze archeologiche del territorio.
Sono reperti per lo più raccolti in giacitura secondaria e complessivamente “poveri”, ma che rivestono una grande importanza per la storia del comprensorio poiché consentono di riempire un vuoto di millenni documentando una continuità di frequentazioni umane anche nei luoghi più impervi dell’Alto Mugello.

Museo-Archeologico-1p

ORARI DI APERTURA

  • Aprile Sabato- Domenica 15.00-18.00
  • Maggio e Ottobre: Sabato- Domenica 10.00-12.00 15.00-18.00
  • Giugno e Settembre: Venerdì- Sabato- Domenica 10.00-12.00 15.00-18.00
  • Luglio-Agosto: Tutti i giorni 10.00-12.00 16.00-19.00 Chiuso il lunedì
  • Novembre-Dicembre: Sabato- Domenica 15.00-18.00

I musei aprono anche nei giorni festivi escluso Pasqua, Natale, Capodanno
dal 6 Gennaio a fine marzo chiuso.

TARIFFE D’ACCESSO (CUMULATIVE)

Intero 2,50 Euro
Gruppi almeno 10 su prenotazione 2,00 Euro
Riduzione per studenti e ultra sessantacinquenni 1,00 Euro
Residenti e ragazzi fino 14 anni non compiuti Gratuito

Info: tel. 055 8046008 – 055 8046125
urp@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
turismo@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it